Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 10/09/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Obama ferma il rogo del Corano”. A sinistra editoriale di Sergio Rizzo: “Le riforme fantasma”. A centro pagina: “Bossi: non voteremo la sfiducia”. Intervista a Marina Berlusconi: “Il caso Mondadori? Un gioco politico contro la mia famiglia”. A destra due articoli. Di Umberto Ambrosoli: “Mio padre e la Difesa del pubblico interesse”. Sotto un articolo di Claudio Magris: “Le parole di Andreotti un’offesa per gli onesti”. A fondo pagina: “Scajola: vendo casa e faccio beneficienza”. “La difesa della privacy che fine ha fatto”, di Pierluigi Battista.

REPUBBLICA – In apertura: “Corano, interviene Obama, il pastore rinuncia al rogo”. A sinistra: “Voto, Bossi a Berlusconi: ‘Sì alla fiducia’”. “Il piano per lo scudo al Cavaliere”. “Il calcio-mercato dell’onorevole”. A centro pagina: “‘Pd squadrista’, bufera su Brunetta”. A destra: “Sarkozy il Napoleone rimpicciolito”. A fondo pagina: “Il declino del Tg1 nella guerra degli ascolti”. “La tratta delle trans da 20 milioni al mese”.

LA STAMPA – In apertura: “Bossi: patto con Berlusconi”. A sinistra editoriale di Luca Ricolfi: “Ma la Lega è ancora federalista?”. In alto: “L’appello di Obama: ‘No al rogo del Corano’. E il reverendo si ferma”. A destra di Giorgio La Malfa: “Ambrosoli nuovo sgarbo di Andreotti”. A centro pagina in un box illustrato da una fotografia: “Ora i numeri non sono più soli”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “La crescita perde slancio”. In un box: “In Spagna tutela dei precari e licenziamenti più facili”. A centro pagina un box con fotografia che illustra l’intervista con Tony Blair: “‘Silvio un amico, ma la sinistra rinascerà’”. A sinistra: “I pannicelli di Obama non scaldano la ripresa”. Sotto: “Fiat rivela i debiti dello spin off”. “Tracciabili solo i nuovi appalti”.

IL GIORNALE – In apertura: “Montecarlo, arrivano le carte”. Di spalla editoriale di Alessandro Sallusti: “Bossi, Berlusconi e la tattica della divisione”. A centro pagina in un box illustrato: “I cattivi maestri dei nuovi picchiatori”. Sotto: Se perfino Fidel si pente: ‘Il comunismo non va’”. A fondo pagina: “La mamma è povera. Il giudice: via la figlia”. “Facciamo l’hit parade dell’Unità d’Italia”.

LIBERO – IN apertura: La legge straniera di Silvio”. Di spalla: “In nome di Fini la libera stampa si imbavaglia”. “I picchiatori in seno, il Pd se li è cercati”. A centro pagina: “Bossi e il Cav divisi sul voto”. A destra: “La commedia dell’assurdo del patto di sindacato Rcs”. Sotto, di Filippo Facci: “Andreotti al 91mo”.

IL MESSAGGERO – In apertura: Italia, rallenta la crescita”. Sotto: “Corano al rogo, allarme di Obama e il pastore rinuncia all’iniziativa”. Di spalla: “Quelle classifiche delle assurdità”. A centro pagina: Asta per la Roma, 23 in campo: nella lista il petroliere Taci, Clessidra con Preziosi e i libici”. “Bossi, non faremo mancare i voti”. Intervista a Mariastella Gelmini: “Facciamo l’alleanza del giusto contro il privilegio”. A fondo pagina: “Sistina malata per far cassa”. “P3, accolto il ricorso di Carboni”.

IL TEMPO – In apertura: Così salta il piano di Fini”. Di spalla. “Il Cav stabile garanzia italiana”. “Su Unicredit vola l’aquila tedesca”. A centro pagina illustrato da una grande fotografia: “Tremonti ‘Andiamo avanti’”. In taglio basso: “Un esame al cuore’ ‘Ripassi tra 10 mesi’”.

IL FOGLIO – “Così Tremonti segue con vigile disinteresse le partite di potere”. “Castro autocrate autocritico”. “In Fiom c’è chi alla Camusso chiede una svolta riformista”. “Chi seduce paga”. “Il cubo di Sarkozik, ovvero i tre rimpasti impossibili di Francia”.

L’UNITA’ – In una grande fotografia: “Sotto sviluppo”. A fondo pagina: “Sakuneh, il terrore dei figli: l’esecuzione non è stata sospesa”. L’acqua pubblica piace a Gheddafi: 15 milioni puntati su Antrodoco”. L’Unità in viaggio. Un pullman per salutare Angelo Vassallo”. (red)

Speculazione “socialmente accettabile”

Americani "bruciati" - SMS