Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 23/09/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Giustizia, rottura Berlusconi-Fini”. Editoriale di Massimo Franco: “Tra sollievo e veleni”. A destra: “Tutti i movimenti sospetti sui conti dello Ior”. Al centro: “Rampl: divorzio inevitabile. La Libia? Non è la causa” e con fotonotizia: “L’acqua alta d Milano”. In basso: “Il mondo globalizzato che cancella le parole” e “La pena di morte mai ma l’America non è l’Iran”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Dossier anti-Fini, rottura col Pdl”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: ‘“Così ha lavoratola macchina del fango’. Di spalla intervento di Jacques Le Goff: “L’Europa meticcia non può rifiutare i rom”. Al centro: “Unicredit, ora Bossi teme i tedeschi”. In basso: “Ricostruito il miracolo, il vento aprì il Mar Rosso” e “L’Inter è sola in testa. Roma sempre peggio”:

LA STAMPA - In apertura: “Giustizia, i finiani rompono la tregua ‘Basta con i dossier’”. Editoriale di Michele Brambilla: “Il governo è salvo, l’Italia no”. Al centro: “Rampl: ‘La ppolitica fuori da Unicredit” e con fotonotizia: “Sangue sulla Spianata”. Di spalla: “Così muore una mamma coraggio” e “Università, la sfida si gioca nel nuovo liceo”. In basso il ‘Buongiorno’ di Massimo Gramellini: “L’apparenza non inganna”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “I mercati in fuga dal dollaro”. Editoriale di Orazio Carabini su Unicredit: “Cercasi leader e governance” e di Daniele Bellasio: “Le notizie clonate drogano internet”. A centro pagina: “Maggioranze più facili all’assemblea di condominio” e “Le Entrate sospendono le fideiussioni per rateizzare le liti sotto i 50mila euro”.

IL GIORNALE - In apertura: “‘La casa vale 1,3 milioni e Fini lo sa da otto anni’”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Perché Casini non può andare con D’Alema”. A centro pagina: “Fallisce la spallata dei finiani. Berlusconi: non mi faccio ricattare”. In taglio basso: “Profumo è stato cacciato perché non faceva più utili”.

LIBERO: In apertura: “Il presidente è nudo”. Editoriale di Maurizio Belpietro, Di spalla: “Impresa Pdl su Cosentino: Ma per la fiducia sarà dura”. Al centro: “Marrazzo sempre più indecente. Lavora ma avrà la pensione” e “Dopo Profumo e i libici la Lega sfida i tedeschi”. In basso: “‘Mobbizzati da Silvio. Annozero riparte dal Michele martire” e “Dio salvi Ratzinger. Ha guarito gli inglesi dall’ateismo”.

IL TEMPO - In apertura: “Il conto svizzero di An”. Editoriale di Giuseppe Sanzotta: “I leader sconfitti si fanno il partito”. L’analisi di Fabrizio Dell’Orefice: “Si eliminano i sospetti soltanto spiegando”. Al centro: “Tangenti. L’Abruzzo in cenere”.

Il MESSAGGERO - In apertura: “Berlusconi-Fini, salta la tregua”. Editoriale di Paolo Pombeni: “La doppia crisi d’identità italiana”. Al centro: “Unicredit, si cerca un manager italiano” e con fotonotizia: “Scandaloso arbitraggio, Roma sconfitta a Brescia. Lazio alla pari col Milan”. In taglio basso: “La Sapienza, duello con il ministro” e “Banda della Magliana, undici arresti”.

L’UNITÀ In apertura: “Gli indecenti”. In basso: “Pd, faccia a faccia Bersani e Veltroni. Oggi conta dei voti” e “Profumo, Rampl assicura ma il titolo Unicredit crolla”.

Rapporti Italia-Iran: due piedi in una scarpa

La Casta "procede". A proprio favore