Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 19/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura “Berlusconi reagisce: non mi dimetto”. In evidenza: “Soldato italiano ucciso. Il premier pensa alla strategia per il ritiro”. Accanto: “I sospetti sulle reclute locali”. Di spalla: “Obama e Hu Jintao ora cercano l’Intesa”. Più in basso editoriale di Sergio Romano, dal titolo “Concorrenti ma non troppo”. In basso: “Se i neonati sono oggetti da esibire”. 

LA REPUBBLICA – In apertura: “Napolitano, Berlusconi deve chiarire”. In basso: 2il sermone della decenza” e “l’evidenza delle prove”. Al centro pagina: “Afghanistan, ucciso un alpino”. In basso: “Perché il parto migliora il cervello delle donne”. 

LA STAMPA – In apertura: “Napolitano, il Paese è turbato”. In evidenza: “Allarme di Bankitalia, il lavoro non riparte. Disoccupati all’11%”. Accanto: “Mirafiori e nuove regole, per estendere l’accordo Angeletti chiede tempo”. Al centro pagina: “Alpino ucciso. Il premier, serve restare?”. Accanto: “La beffa del bonus per i pensionati”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Napolitano, il Paese è turbato”. In evidenza: “E il Cavaliere disse ai suoi, non mi consegno ai golpisti”. Di spalla editoriale di Paolo Pombeni, “Prima di tutto la dignità dell’Italia”. Al centro pagina: “Ruby-D’Addario, c’è un filo comune”. Accanto: “Trattativa con gli americani, la Roma più vicina alla cessione”. In basso: “Alpino ucciso da terrorista in divisa”. 

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Tremonti: euroclub tecnico”. Di spalla editoriale di Martin Wolf dal titolo: “Oriente e Occidente, cooperare o cadere”. In evidenza: “Napolitano chiede chiarezza. Il premier: Non mi dimetto”. Accanto: “Un morto e un ferito tra gli alpini in missione”. Al centro pagina: “Sacconi, rilanciare patto sociale e statuto dei lavoratori”. In basso: “Il Guinness dell’Iva, costretti a pagarla sempre due volte”. 

ITALIA OGGI – In apertura: “Turisti supertassati”. In evidenza: “Veltroni vorrebbe abbandonare il Partito democratico ma non sa dove andare”. Al centro pagina: “Alimenti, etichette obbligatorie”. 

IL GIORNALE – In apertura: “Gli italiani non ci cascano”. Più in basso: “Parte la manovra a tenaglia, dopo le escort, le stragi di mafia”. In evidenza: “Io dimettermi? Non sono matto”. Di spalla editoriale di Nicola Porro dal titolo “Magistrati e politici, il bipolarismo che affonda l’Italia”. In basso: “L’Afghanistan uccide un altro alpino”. 

IL TEMPO – In apertura: “Silvio, non sono matto”. Di spalla editoriale di Ruggero Guarini dal titolo: “Quei bacchettoni feroci e senza fede”. Al centro pagina: “Federalismo, la sfida del governo”. In basso: “Ucciso un alpino in Afghanistan”. Accanto: “Roma-Lazio, è il derby in cui conta solo vincere”. 

LIBERO – In apertura: “Il documento integrale delle accuse a Berlusconi”. In basso: “Amici e amiche, tutti lo hanno tradito”. In basso: “I magistrati vanno a caccia delle case dell’amore di Silvio”. In evidenza: “Ma guarda, per la sinistra i porci hanno perso le ali”. 

IL RIFORMISTA – In apertura: “Circondato. Berlusconi vacilla ma non molla”. In alto: “Alpino ucciso da una divisa ‘amica’”. In basso: “Il Colle suggerisce: difenditi in tribunale”. Accanto: “Il silenzio della Chiesa mostra le prime crepe”. 

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Girano video e foto del Bunga Bunga”. Di spalla editoriale di Paolo Flores d’Arcais, “L’opposizione lo lasci solo”. In evidenza: “In procura? Non ci penso nemmeno”. Al centro pagina: “Ragazze, ruffiani e ricatti. Le telefonate che accusano”. 

L’UNITA’ – In apertura: “Bunga bunker”. In evidenza: “Afghanistan, alpino ucciso nella base da un terrorista”. Accanto: “Tunisi senza pace. Già vacilla l’unità nazionale. Cresce la tensione”.  

Un albero di tre milioni di ettari

Rassegna stampa di ieri (18/01/2011)