Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 27/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Nuove carte sul premier, è scontro”. In taglio alto: “L’Egitto non si ferma, centinaia di arresti”. Editoriale di Angelo Panebianco: “I nemici della crescita”. Di spalla: “I sospetti e le ombre che da Napoli agitano il Pd”. Al centro foto-notizia: “Il delitto di via Poma: 24 anni all’ex fidanzato” e “Bondi, non passa la sfiducia. Caso Fini oggi in Senato”. In un box con vignetta: “La giornata della Memoria e l’omaggio ai Giusti”. In taglio basso: “L’amore, la verità e l’amore impossibile” e “Salviamo i tassisti dal mal di rendita”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Ruby, così Berlusconi pagava le donne”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “Il Cavaliere nel vicolo cieco”. Di spalla foto-notizia: “Via Poma, 24 anni all’ex di Simonetta. ‘Niente ergastolo perché è cambiato’ ”. Al centro: “Primarie-caos a Napoli, il Pd rinvia l’assemblea” e “ ‘A Bertolaso case e sesso in cambio degli appalti’ ”. In taglio basso: “La rivoluzione del postino. Raccomandate in edicola”. 

LA STAMPA – In apertura: “Bondi, il governo si salva. Dai pm nuove carte su Ruby” e in taglio alto: “A Bertolaso donne e denaro per gli appalti” e “24 anni all’ex di Simonetta”. Editoriale di Mario Calabresi: “L’orizzonte di Obama e il nostro”. Di spalla: “Egitto, nelle strade morte e rabbia” e “Gli errori americani”. Al centro foto-notizia: “Moby Dick si lascia morire in Toscana”. A fondo pagina: “Lo Stato della Disunione”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Tremonti: Federalismo irreversibile” e in taglio alto: “Altri dossier inviati alla Camera. Nelle telefonate l’ira della Minetti”. Editoriale di Salvatore Padula: “Il confronto fa bene anche al fisco”. Al centro la foto-notizia: “Davos. Medvedev apre il World Economic Forum” e “Marcegaglia: l’Italia cresce troppo poco. Bisogna essere uniti”. Di spalla: “In Africa i diritti si misurano con il grano”. A fondo pagina: “Manutenzione straordinaria per le regole del condominio”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Caso Ruby, soldi e nuove accuse”. Editoriale: “Spaccato che avvilisce e indigna”. Al centro foto-notizia: “Via Poma, Busco condannato a 24 anni” e “I pm: a Bertolaso denaro e sesso per gli appalti”. In taglio basso: “ ‘Antisemitismo, attenti alle ricadute’ ” e “Roma, avanti con gli americani”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Amori privati della Boccassini”. Editoriale di Salvatore Tramontano: “Bondi respinge l’assalto e a venire sfiduciata è la cultura della gogna”. Di spalla in un box: “Toglietegli tutto, ma non la poltrona”. Al centro: “Caso Ruby, avanti come previsto: nuovo fango con il contagocce”. In un box: “Macché ordine giuridico: i pm politicizzati sono un abominio del diritto”. A fondo pagina: “Sono libero, ma solo se non scrivo sul ‘Giornale’ ”. 

LIBERO – In apertura: “Lite in casa Fini”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “I pm inventano lo sputtanamento a puntate”. Al centro con foto, doppio commento “Il berlusconismo è morto?”, di Francesco Borgonovo “No, ha creato l’uomo di destra” e di Giampaolo Pansa “Ma il Cav è cotto deve farsi da parte” e “Basta Bondi a mettere ko l’asse Udc-Fli”. A fondo pagina: “ ‘Primarie da schifo’, alla fine è Saviano a mettere ko il Pd”. 

IL TEMPO – In apertura: “”. Editoriale di: “”. A centro pagina: “” e la foto-notizia “”. In un box: “”. In taglio basso: “”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Perché Napolitano vuole che Fini scelga tra Camera e camerati”. In apertura a destra: “Libertà o status quo. A Washington si litiga sul futuro dell’Egitto”. Al centro “Matti da patrimoniale” e “Il coro della revanche statalista”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Velina ingrata”. A fondo pagina: “Primarie a Napoli, l’ira di Bersani: alt all’assemblea Pd” e “Bondi si salva, povera cultura. E Frattini guida l’assalto a Fini”. (red)

Masi dixit: a ciascuno la sua claque

Rassegna stampa di ieri (26/01/2011)