Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 17/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Il premier: governo fino al 2013”. Editoriale di Giuseppe De Rita: “Prigionieri del degrado”. Di spalla: “Mi arrendo, il bipolarismo in Italia non funziona”. Al centro foto-notizia: “La rivolta ora sfida Gheddafi” e “Tasse locali, corsa dei rincari. Sui rifiuti in cinque anni le tasse sono salite del 29 per cento”. In taglio basso: “I clandestini occupano la villa di Baglioni” e “La banda dei vigili che annullava le multe”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Il gip: le prove contro il premier”. Editoriale di Piero Colaprico e Giuseppe D’Avanzo: “ ‘Il Cavaliere mi disse: sei minorenne ti procuro i documenti’ ”. Di spalla foto-notizia: “Venti di rivolta anche in Liba: ‘Via Gheddafi’ ” e “Il gioco del domino arabo”. Al centro: “Milleproroghe, arrivano altre tasse”. In taglio basso: “La par condicio di Luca&Paolo, satira su Saviano e Santoro” e “Risolto il rebus del meteo, piove tre volte di più”. 

LA STAMPA – In apertura: “Berlusconi: io vado avanti” e in taglio alto: “ ‘Difendo Assange, è in gioco la libertà’ ” e “La satira al Festival fa volare RaiUno”. In un box: “Renzi: Bersani sbaglia. Basta inseguire Bossi”. Editoriale di Luigi La Spina: “Le elezioni sono il male minore”. Di spalla: “Il paese dove tutti pagano il canone Rai”. Al centro foto-notizia: “Caccia alle balene, il Giappone dice stop” e “Falsi invalidi, ogni anno dieci miliardi”. A fondo pagina: “La giustizia deficiente”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Debiti pmi, via alla moratoria” e in taglio alto: “ ‘Vado avanti tranquillo’. Bossi: ma servono i numeri”. Editoriale di Gianni Riotta: “Draghi o l’Uomo senza qualità?”. Al centro la foto-notizia: “Energia. Eni fa utili record e porta Gazprom in Libia” e “Rilancio di Calderoli: andrà ai sindaci l’Iva sui consumi”. Di spalla: “Come si può tradurre ‘Pil’ dal tedesco all’italiano”. In taglio basso: “Quando le nostre aziende riuscivano a salvare i faraoni”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi: avanti fino al 2013” e in un box: “Futuro e Libertà si spacca e perde il gruppo al Senato”. Editoriale: “Riforme e crescita, l’obbligo di osare”. Al centro foto-notizia: “Roma, sconfitta shock con lo Shaktar: difesa a pezzi, l’Europa si allontana” e “Milleproroghe, sì del Senato: da luglio tassa di un euro sul biglietto del cinema”. In taglio basso: “Scuola, il ritorno degli ispettori” e “Addio alla malafemmina di Totò”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Proiettile Br al Giornale”. Editoriale di Nicola Porro. “Il premier va avanti e Tremonti ci mette la faccia”. Al centro la foto-notizia “A Fini resta solo una Camera” e “Il 17 marzo è festa o no? Per favore diteci che fare”. A fondo pagina: “Ma si sarebbe fatta l’unità d’Italia con le intercettazioni”. 

LIBERO – In apertura: “Vendola vuole la Bindi”. Editoriale di Giampaolo Pansa: “Guerra nauseante. Quasi quasi voto Berlusconi”. Al centro: “Fini è già alle comiche finali: il Fli al Senato non esiste più” e in un box: “E Silvio diventa il coniglio mannaro”. Di spalla l’intervento di Renato Brunetta: “Aggrappati ai pm gli sciacalli dell’opposizione” e “Il motto delle élite: ‘Franza o Spagna purché se magna’ ”. A fondo pagina: “Sanremo boom, vince il varietà” e “Cara destra, piano con la censura”. 

IL TEMPO – In apertura: “Il governo Tremontoni”. 

IL FOGLIO – In taglio alto: “Tremonti e Cav. in forma, forti dubbi che il suo ciclo debba finire con una esecuzione”. In apertura a sinistra: “Crescere, riformare e combattere. Il piano del Cav. è in tre mosse”. In apertura a destra: “Al Qaida è defilata, ma ha il modo di dirottare la transizione in Egitto”. Al centro “La saga Rcs fra Diego e Cesare”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Silvio Tax”. A fondo pagina: “Satira a Sanremo. La Rai: par condicio. Ma arriva Benigni”. (red)

Turchia: tra identità e occidente

Rassegna stampa di ieri (16/02/2011)