Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 02/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Finisce il regno di Mubarak”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “La fabbrica delle anime”. Di spalla: “Una bella giornata d’orgoglio italiano”. Al centro: “Il Pdl rilancia sulla giustizia: processo breve e intercettazioni”. In taglio basso: “Il massacro degli ‘husky’ disoccupati” e “ ‘Milionaria con la tv. Ma io voglio un lavoro’ ”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Processo breve, è battaglia”. Editoriali di Piero Colaprico: “La matematica del potere” e Gad Lerner: “La ribellione degli uomini”. Di spalla foto-notizia: “Mubarak: non mi ricandido. La folla urla: vattene subito”. Al centro: “G8, i soldi a Lady Bertolaso. Spunta un’altra lista Anemone”. In taglio basso: “Masi assolve Minzolini: le sue spese sono un benefit” e “Il professore è online e ti aiuta a fare i compiti”. 

LA STAMPA – In apertura: “Mubarak cede: ‘Non mi ricandido’. La folla urla: via subito” e in taglio alto: “Un giovane su tre è senza lavoro”. Editoriale di Arrigo Levi: “Finite le illusioni di Israele”. Al centro: “Noemi, i bonifici di Berlusconi” e il commento di Luca Ricolfi: “Il malgoverno pagato sempre dai cittadini”. A fondo pagina: “Non servivano più”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Mubarak al passo d’addio” e in taglio alto: “Napolitano ricorda Padoa Schioppa: basta con le esitazioni in Europa”. Editoriale di Alberto Alesina: “I Fratelli d’Italia non si fidano tra di loro”. Al centro: “Fisco più leggero per il Sud” e “Federalismo: Calderoni tratta ancora”. Di spalla: “La merce rara dell’ottimismo sul mercato della crisi”. A fondo pagina: “Questo matrimonio, digitale, non s’ha da fare”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Mubarak si arrende” e a sinistra: “Allarme Napolitano, coro di sì bipartisan”. Editoriale: “Parole che restano”. Al centro foto-notizia: “Muro e coraggio, così la Lazio ferma la corsa del Milan” e “Le scuole boicottano i voti ai prof. Il Ministero: la valutazione fa paura”. In un box: “La morte di Elisa, è giallo su un appuntamento segreto”. In taglio basso: “Dossier sulla Boccassini, perquisito ‘Il Giornale’. Coro di proteste: libertà d’informazione a rischio” e “G8, spunta il tesoro della cricca”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Il braccio violento dei pm: spogliata la nostra cronista”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro: “Il Cav insiste: sulle tasse si cambia” e “Sono stata umiliata per il mio lavoro”. Di spalla: “E ora chi difende il corpo della donna?” e “Noi, il giornale più perquisito d’Italia”. A fondo pagina: “Povero Gianfranco, viaggia con un regime di ritardo”. 

LIBERO – In apertura: “Bastonato anche Frattini”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia “Il Pd sfila al guinzaglio di Santoro” e “Beffa radicale: sono donna e dico asta”. Di spalla: “Da Piero a Silvio, vittime dei bigotti postcomunisti”. A fondo pagina: “Patto D’Alema-De Gennaro per far fuori 550 agenti segreti” e “Dalla padella Mubarak alla brace Elbaradei e Fratelli islamici”. 

IL TEMPO – In apertura: “Agenzia patrimoniale”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Federalismo e crescita, l’uno due del Cav. per la settimana decisiva”. In apertura a destra: “La piazza colpisce ancora”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Senza Papi in paradiso”. A fondo pagina: “Due milioni invadono il Cairo: ‘Via Mubarak’ ”. (red)

Processo breve, giustizia a termine

Perché sono antiberlusconiano da sempre