Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 24/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “La rivolta avanza, a Gheddafi resta Tripoli”. Editoriale di Gian Antonio Stella: “Egoismi e paure”. Di spalla: “Se i ragazzi si ribellano e difendono il più debole”. Al centro: “Offensiva del Pdl sulla giustizia. Nuovo Milleproroghe”. In taglio basso: “I silenzi su Sarah. Due arresti per complicità”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “La Libia in un bagno di sangue”. A sinistra: “ ‘Un milione e mezzo di profughi’. L’Italia schiera le navi anti-barconi”, con il commento di Gad Lerner: “La paura del progresso”. Di spalla: “L’urlo di Bengasi: ‘Finalmente liberi’ ” e “Rivoluzioni il virus dei giovani”. Al centro: “Salva-premier, il Pdl accelera”, con il commento di Michele Serra: “L’egemonia del cinismo”.  

LA STAMPA – In apertura: “Inferno Libia: ‘Migliaia di morti’ ” e in taglio alto: “L’accusa chiedere tre anni per Fazio” e “Sarah, in cella altri due Misseri”. Editoriale di Maurizio Molinari: “L’America ha bisogno di tempo”. Di spalla: “ ‘Un nuovo corso per il popolo libico’ ” e “Il grande gelo tra Roma e Berlino”. Al centro: “Giustizia, via al processo breve” e il commento di Luca Ricolfi: “Il primato della cornice”. A fondo pagina: “La cosa giusta”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Petrolio record per la crisi libica”. Editoriale di Alberto Alesina: “Lo sviluppo e la fame di democrazia”. Di spalla: “Bce stanca di fare sconti su rigore e disciplina”. In taglio basso: “Cambia il milleproroghe, sprint per la l’approvazione” e “Il consiglio delle Generali: nessuna partecipazione è da considerarsi strategica”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Libia, l’orrore delle fosse comuni” e in un box: “Banche, immobili, gas: ecco la holding del raìs”. Editoriale: “La cecità dell’Europa, la lezione di Bengasi”. Al centro foto-notizia: “Allarme sbarchi dell’Europa: un milione e mezzo di profughi. Berlusconi: ora risposte condivise” e “Milleproroghe, modifiche e fiducia”. In un box: “La Roma di Montella rivede l’Europa”. In taglio basso: “Olimpiadi e piano strategico per lo sviluppo. Il governo scommette sul futuro di Roma” e “Aiutarono Misseri a seppellire Sarah: arrestati fratello e nipote di zio Michele”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Dopo Ruby, Hitler”, con editoriale di Vittorio Macioce e un commento di Ida Magli: “I diplomatici Ue? Licenziamoli tutti”. Al centro la foto-notizia: “Il padre di Saviano processato per truffa”, “ ‘La Boccassini voleva arrestare Garibaldi’ ” e “La figlia del deputato Pd tra i furbetti del mattone”. Di spalla: “Che farebbe un pm con una pistola puntata al volto?”. A fondo pagina: “Viva la Lega terrona che si ribella all’Europa nordista”. 

LIBERO – In apertura: “ ‘Rubano’ le case anche ai ciechi”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “IL compleanno della giustizia vergogna”. Al centro la foto-notizia: “Il calendario delle fan di Prodi” e “I soldi di Telekom Serbia a Bocchino”. Di spalla: “Veltroni e D’Alema e quel sorcio in bocca”. A fondo pagina: “Arrestati altri due Misseri. Povera Sarah, che famiglia di mostri” e “Il terrore dopo il raìs. Al Qaeda si è già presa mezza Libia”. 

IL TEMPO – In apertura: “Liberiamo Tripoli”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Gheddafi sprofonda la Libia nel sangue. Un milione di profughi pronti all’esodo”. In apertura a destra: “Fuga dal Pd. Che cosa c’è dietro la grande diaspora che ora spaventa Bersani”. Al centro “Minirivoluzione Generali”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Sull’altra sponda del mare”. A fondo pagina: “Bimbi rom morti. ‘Denuncio il sindaco per omicidio’ ”. (red)

Atene, la ribellione continua

Conan il romantico