Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 08/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Offensiva su giustizia e federalismo”. In taglio alto: “Il futuro del Lingotto. Fiat-Chrysler, sabato Marchionne dal premier”. Editoriale di Giovani Belardelli: “Una debole appartenenza”. Di spalla: “Gli invisibili che sfuggono all’aiuto degli altri”. Al centro foto-notizia: “La carezza di Napolitano per i rom” e “La soubrette, i politici, la tv. Un filo tra Napoli e Milano”. In taglio basso: “Prof e studenti amici (su Facebook)”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Bimbi rom, il dolore di Napolitano: ‘Diamo case dignitose ai nomadi’ ”. A sinistra: “Il Pdl accelera sul processo breve. I giudici: devastante”. Editoriale di Ezio Mauro: “Il fantasma azionista”. Al centro foto-notizia: “Autoritratto di un boss camorrista” e “La frusta di Obama: ‘Capitalisti investite’ ”. In taglio basso: “Il record di Arianna la Rossa. Un sito da 315 milioni di dollari” e “Dall’America a un frullato così tutto diventa storia”.  

LA STAMPA – In apertura: “Federalismo, la Lega rilancia: ‘Avanti con le riforme o si vota’ ”. Editoriale di Gian Enrico Rusconi: “La vera partita comincia soltanto ora”. Di spalla: “Noi italiani liceali per sempre”. Al centro foto-notizia: “Incendio a Rio, carnevale a rischio” e “Guantanamo illegale. Rilasciato un tunisino”. In un box: “Bimbi rom, denunciati i genitori”. A fondo pagina: “E’ qui la festa”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Al via la riforma incentivi”. Editoriale di Raghuram Rajan: “Per capire la crisi serve una laurea in buon senso”. Al centro la foto-notizia: “Tecnologie nello spazio. Con le sonde Nasa la prima immagine completa del Sole”, “Trichet: i debiti europei non vanno ristrutturati” e “Financial Stability Forum: a Bankitalia i poteri contro i vertici bancari ‘inadatti’ ”. Di spalla: “Infrastrutture e fondi privati le parole dimenticate”. A fondo pagina: “Fiom di lotta e di debito, alla fine Camusso paga il debito”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Rogo di Roma, dolore e rabbia” e in un box: “Alemanno, è vera emergenza, servono soldi e poteri speciali”. Editoriale: “Le due Italie alla sfida del federalismo”. Al centro foto-notizia: “Napolitano ai genitori: il Paese è vicino a voi, ora soluzioni concrete” e “Il Pdl: processo breve subito. E’ scontro”. In un box: “Iris, le notti di Arcore nel mirino dei pm”. In taglio basso: “E’ morto Paul Getty, fu rapito a Roma” e “Ecco il campionato da record”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Liberi di aggredire il premier”, con editoriale di Salvatore Tramontano. Al centro: “Ma chi l’ha detto che la società civile è solo di sinistra?”. Di spalla: “Non tutti possono piangere i bimbi rom”. A fondo pagina: “Pinuccio, Gianfranco e i colonnelli”. 

LIBERO – In apertura: “Ruby, processo inceppato”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia “ ‘Con Silvio tratto ma non mi vendo’ ” e “La Lega non ne può più di Fini. E dà l’ultimatum a Berlusconi”. Di spalla: “Sul giornale di Fiat spunta l’elogio dei violenti anti-Cav” e “Perfino napoletano manda a quel paese le squadracce viola”. A fondo pagina: “Molleggiato di gambe, flessibile nell’etica”. 

IL TEMPO – In apertura: “Arriva il Bomba Bomba”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Il Patto Merkel conforta i mercati ma tormenta molti stati europei”. In apertura a destra: “L’Egitto scopre com’è difficile portare la rivolta dalla piazza al Palazzo”. In taglio alto: “In mutande ma vivi. E’ ora di smascherare il pulpito indecente da cui predicano i puritani”. Al centro “Tutte le parti in commedia”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Sgomberiamolo”. A fondo pagina: “Processo breve Pdl accelera. Sul federalismo Lega rialza la voce”. (red)

Trenitalia: prima gli aumenti

Berlusconi come Mubarak