Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 09/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “I pm chiedono il giudizio immediato. Berlusconi: stanno violando la legge”. Editoriale di Isabella Bossi Fedrigotti: “Un dialogo per la vita”. Di spalla: “Lo Stato sia giusto. La virtù è dei singoli”. Al centro foto-notizia: “Dieci lettere nel mistero delle gemelline” e “Incentivi automatici a piccole e medie imprese. L’85% dei fondi al Sud”. In taglio basso: “Riccò in fuga, verso l’autodistruzione”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Da Ruby a Sara, le carte di Napoli”. Editoriale di Barbara Spinelli: “Il Papi padrino”. Di spalla: “Donne, casinò e champagne, la vita d’oro del camorrista”. Al centro foto-notizia: “Somalia, assalto dei pirati catturata petroliera italiana” e “Maroni contro Alemanno: ‘Niente fondi per i rom’ ”. In taglio basso: “Battaglia tra i giganti di Internet per trovare la ‘risposta perfetta’ ” e “Perché ormai i nostri ragazzi pensano che studiare sia inutile”. 

LA STAMPA – In apertura: “Ruby, oggi le richieste dei pm” e in un box: “Bondi, il ministro fantasma”. In taglio alto: “Petroliera italiana nelle mani dei pirati” e “Riccò choc, è stata un’autodistruzione”. Editoriale di Federico Geremicca: “La palude è peggio del voto”. Di spalla: “Ogni Paese si ribella per conto suo” e “Con gli alpini nel deserto dei tartari”. Al centro foto-notizia: “L’ultima giostra di Alessia e Livia”. A fondo pagina: “Cento all’ora nella nebbia”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Piano crescita, primo stop” e in taglio alto: “Ruby, oggi per Berlusconi la richiesta di rito immediato”. Editoriale di Fabrizio Forquet: “Le buone intenzioni non alzano il nostro Pil”. Al centro la foto-notizia: “Cina. Stretta sui tassi prezzi record del grano” e “Fiat: intesa separata sui permessi sindacali. E’ scontro sulla sede”. Di spalla: “Il classico design Starck papà Philippe e la figlia Ara”. A fondo pagina: “Inter-Juventus 12.000 a 0, arbitra il Consiglio di Stato”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Ruby, verso il rito immediato” e in un box: “Sara, gli sms e l’auto della scorta del Cavaliere”. Editoriale di Romano Prodi: “C’è posto in Italia per cervello e cuore di Fiat”. Al centro foto-notizia: “Rogo di Roma, genitori indagati. Fondi per i campi rom, scontro tra Alemanno e Maroni” e “Liberalizzazioni e incentivi, ecco il piano del governo”. In un box: “Unità d’Italia, la festa divide la maggioranza”. In taglio basso: “Gemelline sparite, il giallo dei soldi” e “Roma, un socio lascia la cordata”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Porcata finale”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia “ ‘Vi racconto le 4mila donne di Silvio’ ” e “Confindustria sosterrà le riforme del premier”. In un box: “Discesa in campo Della Valle lancia Montezemolo: ‘Pensa di entrare in politica’ ”. A fondo pagina: “Azionisti senza azionista di riferimento”.  

LIBERO – In apertura: “Il giudice che processa Silvio scese in piazza contro di lui”, con editoriali di Gianluigi Nuzzi: “Siamo arrivati all’ultimo scontro. Per fortuna” e Filippo Facci: “Solo per il Cav il processo dev’essere breve”. Al centro la foto-notizia “Una terrorista al Quirinale” e “La Lega boicotta la festa per l’Unità”. 

IL TEMPO – In apertura: “Giallo su Ruby in Camera”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Frustata sì, ma a rischio flop”. In apertura a destra: “Il ceceno Umarov guasta il nome dell’Fsb e i suoi rapporti con Medvedev”. Al centro “La crescita all’esame Monti”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Processo subito”. A fondo pagina: “Rom, sgombero dei grandi e violenza sui più piccoli”. (red)

Metaparlamento: siete pronti? (dal n°28)

17 marzo. Ma quale festa? A laürà!