Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 16/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “La lotta disperata dei volontari”. Editoriale di Angelo Panebianco: “La paura e la ragione”. Al centro: “L’ansia fa cadere le Borse. L’Ue sottoporrà a test i suoi 143 reattori”. In taglio basso: “Così Gheddafi ha messo i ribelli in rotta” e “Tremonti, ci ripensi”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Incubo nucleare, fuga da Tokyo”. Editoriale di Barbara Spinelli: “Il dovere della paura”. Al centro: “ ‘Ruby, 13 volte sesso col premier’ ” e “Berlusconi: ‘Lo spiegherò in tv: ‘Vi pare che a 75 anni potrei andare con 33 ragazze?’ ”. In taglio basso: “E all’inno di Mameli il figlio di Bossi va al bar” e “I piccoli professori fanno grande la scuola”. 

LA STAMPA – In apertura: “Fuga dall’incubo atomico” e in taglio alto: “Il mio naufragio con 112 disperati”. Editoriali di Boris Biancheri: “Il codice morale che sorregge i giapponesi” e Lucia Annunziata: “Per l’energia è un momento di svolta”. Di spalla: “A Torino tripudio di bandiere” e “Roma, solo le scuole ‘tricolori’ ”. A fondo pagina in tre box: “ ‘Ruby a 16 anni nella villa del premier’ ”, “Yara, la resa della procura: ‘Nessuna pista’ ” e “Impresa Inter. Pandev nel finale regala un sogno”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il nucleare spaventa le Borse” e in taglio alto: “Napolitano: con il federalismo un Paese più vivo e più coeso”. Editoriali di Alberto Alesina: “Sull’atomo usare sempre il cervello” e Martin Wolf: “C’è la forza per risollevare l’economia”. Di spalla Gianni Riotta: “Buon compleanno al Paese più bello del mondo: Italia”. In taglio basso: “Via al nuovo Patto Ue” e “Intesa: cedola invariata e 2011 in crescita”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Nucleare, corsa contro il tempo”. Editoriale: “Perché ha senso dirsi italiani”. Al centro foto-notizia: “Nuove scosse, cresce la paura. Assalto ai negozi per il cibo. Crolla la Borsa di Tokyo: -10 per cento” e “Rimpasto, Agricoltura a Romano. Galan sostituisce Bondi alla Cultura”. In un box: “I pm: Ruby 13 volte a letto col premier. Ghedini: incontri sessuali inesistenti”. In taglio basso: “Stretta sul debito, via libera dell’Europa. Tremonti: ‘Un accordo molto buono’ ” e “Yara, nessuna pista dal Dna”. 

IL GIORNALE - In apertura: “La moglie sbugiarda Bocchino”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Qualche consiglio per rilanciare la maggioranza”. Al centro la foto-notizia: “E la signora Fede assolve il suo Emilio” e “Tokyo teme l’apocalisse nucleare. E la paura fa crollare i mercati”. A fondo pagina: “Così vent’anni fa ho inventato la festa del 17 marzo”. 

LIBERO – In apertura: “Bocchino inguaiato dalla moglie”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia “ ‘Ruby adescata quando aveva ancora 16 anni’ ” e “Terrore nucleare: la prima vittima è l’Italia”. Di spalla Giuliano Ferrara: “Ora piantatela di lapidare questa ragazza”. A fondo pagina: “L’islam egiziano vuol soggiogare l’Europa”. 

IL TEMPO – In apertura: “Torna l’era del carbone”. 

IL FOGLIO – In apertura: “La tragedia di Fukushima”. In taglio basso: “Il linciaggio morale di Ruby, capro espiatorio dell’Italia neopuritana”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “L’ora di fermarsi”. Di spalla: “Ruby adescata a soli 16 anni. Tredici volte sesso ad Arcore”. (red)

2001 Odissea nel Sistema

Rassegna stampa di ieri (15/03/2011)