Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 22/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “La guerra libica divide Italia e Francia”. Editoriali di Franco Venturini: “Incertezze e dubbi fuori tempo” e Paolo Ostellino: “Gli interessi nazionali e le ipocrisie”. Al centro: “A Lampedusa sbarchi continui. Il numero degli immigrati raggiunge quello degli abitanti”. In taglio basso: “Inseguì e uccise il rapinatore: assolto” e in due box “La grande lite sulla riforma per favorire la mediazione” e “Contestazioni al Cavaliere: scontri con la polizia”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Italia-Francia, scontro sulla Nato”. Editoriale di Bernard Guetta: “Il pugno di ferro di Sarkozy”. Al centro: “ ‘Noi non bombardiamo, dolore per Gheddafi’ ” e “Emergenza a Lampedusa, più immigrati che abitanti”. In taglio basso: “La claque pro-Cavaliere invade il processo Mills”. 

LA STAMPA – In apertura: “Bombe su Tripoli, strappo dell’Italia” e in taglio alto: “Premier contestato. La polizia carica” e “Uccise rapinatore in fuga: assolto”. Editoriali di Boris Biancheri: “L’alleanza dove ognuno va per sé” e Paul Volker: “Ma il raìs non può scamparla”. Di spalla: “In Giappone è allarme cibo contaminato. Stop al latte”. Al centro in tre box: “ ‘Ora i poteri alla coalizione’ ”, “E il Cavaliere rassicura Bossi” e “ ‘Soltanto voli di ricognizione’ ”. A fondo pagina: “Libiam nei mesti calici”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “La Libia divide gli alleati” e a sinistra: “Alfano: ‘Più efficienza nel contenzioso civile con la conciliazione’ ”. In taglio alto: “Napolitano: scelte condivise per completare il federalismo”. Editoriale: “Una giustizia giusta è (anche) una questione di tempo”. Al centro la foto-notizia: “Pericolo atomico in Giappone. L’allarme per il cibo radioattivo”. In taglio basso: “Consob chiede chiarimenti. Lactalis al 13,7 per cento di Parmalat” e “Draghi: no ad aumenti della pressione fiscale. Controlli selettivi sulla spesa”. 

IL GIORNALE - In apertura: “L’Italia bombarda la Francia”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Non è facile mettere Berlusconi alla porta”. Al centro: “I pm volevano pedinare il Cav all’estero”. A fondo pagina: “Basta un ombrello per far piovere tenerezza”.  

LIBERO – In apertura: “A loro il petrolio a noi i clandestini”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro: “Ma Roma dà l’altolà a Parigi: ‘Comando Nato o niente basi’ ”. Di spalla: “Combattiamo ma dirlo è proibito”. A fondo pagina: “Da ieri in Italia esiste la legittima difesa”.  

IL TEMPO – In apertura: “Pilota Tornado a casa”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “La guerra (disunita) di Libia”. In apertura a destra: “Incendi, sviste e scuse. Chi pensa che sia Tepco il guaio di Fukushima”. Al centro “Fratelli d’Egitto” e “Generali è ormai un western”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Chi guida?”. Di spalla: “Il male minore”. (red)

Fare figli, che lusso

Così la comunità internazionale crea Stati figli e figliastri