Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 28/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Immigrati, rimpatri forzosi’ ” e in taglio alto: “Gli insorti puntano sulla città del raìs”. Editoriale di Mario Monti: “Il patto per l’Euro”. Al centro: “La Merkel sconfitta dai Verdi” e “Assad prova a resistere e promette riforme”. In taglio basso: “Le città riscoprano la bellezza. Il federalismo le può aiutare” e “Chef italiano tra gli eroi d’America”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Immigrati, inferno a Lampedusa”, con l’analisi di Ilvio Diamanti: “La sindrome dell’assedio”. Di spalla: “Svolta in Germania, disfatta Merkel alle Regionali” e “Cancelliera senza coraggio”. Al centro foto-notizia: “In Libia comando Nato. Gheddafi si ritira da Sirte. I ribelli avanzano: ‘Controlliamo il petrolio’ ” e “Responsabilità civile, l’offensiva del Csm”. In taglio basso: “Allarme a Fukushima. ‘Radiazioni altissime’ ” e “La rivincita dei blogger i guru dell’informazione”. 

LA STAMPA – In apertura: “La Sicilia dice basta: ‘Immigrati al Nord’ ”. Editoriale di Lucia Annunziata: “A Damasco il gorgo del mondo”. Al centro: “Germania, il tonfo della Merkel” e “Eppure alla Ue si lavora”. In un box. “ ‘Radiazioni fuori controllo’ ”. A fondo pagina: “ ‘Attenti ai cinesi, sono qui solo per spiare’ ”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “L’Italia divisa dalle tasse”. Editoriale di Alberto Zanardi: “Le promesse sull’Irap tradite dalla politica”. Al centro la foto-notizia: “Oltre Harry Potter. Da oggi la Book Fair a Bologna” e “Le reti d’impresa prendono il volo: già siglati 33 accordi”. Di spalla: “Il lavoro che unisce Tremonti e Visco” e “Assunzioni bloccate in 16 università”. In taglio basso: “Decalogo dei giudici per chi usa Facebook in ufficio”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Emergenza a Lampedusa”. Editoriale: “Equilibrio per una riforma necessaria”. Al centro foto-notizia: “Roma americana, trattativa finale. Aquilani: vogliono tornare giallorosso” e “Cultura, Letta a Napolitano: fondi sicuri, presto disponibili”. In un box: “Germania, sconfitta la Merkel. Alle Regionali vincono i Verdi”. In taglio basso: “Fukushima, evacuati i tecnici”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Clandestini, Tremonti taglia”. Editoriale di Magdi Cristiano Allam: “Da immigrati a imprenditori”. Al centro la foto-notizia: “Bocchino chiede scusa alla moglie” e “Merkel e Sarkò, batosta alle urne. Pesano il nucleare e Gheddafi”. Di spalla: “Berlusconi in aula. E’ la controffensiva al golpe dei giudici”. In un box: “L’Italia difende l’idea di Europa dai raid francesi”. A fondo pagina: “Un sonno a due facce per un letto a due piazze”. 

IL TEMPO – In apertura: “Ricchi in casa. Popolare”. Al centro la foto-notizia: “Il petrolio in mano ai ribelli”. 

IL FOGLIO – In apertura: “Perché la rivolta in Siria ci deve fare paura”. Editoriale di Giuliano Ferrara: “Nichi Vendola sta diventando un tipaccio”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Italiano subito”. In taglio alto: “Gheddafi perde il petrolio”. (red)

Parole avvelenate (dal n°30)

L'Occidente e l'ipocrisia dei "diritti umani"