Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 29/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Immigrati via da Lampedusa con le navi”. Editoriale di Franco Venturini: “Schiaffo ingiustificato”. Di spalla: “Risse e liti. Così finisce l’effetto 17 marzo”. Al centro: “Berlusconi, processo e show. ‘Il più imputato della storia’ ”. In taglio basso: “Paura radioattiva, dal Giappone all’Italia”, “Non solo Parmalat. Estero goloso di pomodori e vini delle Langhe” e “L’anti Merkel: il prof ex maoista che guida il Land della Mercedes”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Libia, profughi in tutta Italia” e a sinistra: “Responsabilità dei giudici, i dubbi di Napolitano. Berlusconi, predellino bis”. Editoriale di Ezio Mauro: “L’invenzione della realtà”. Al centro: “Vertice dei Grandi su Gheddafi, ma il Cavaliere viene escluso” e “Assad alla partita del destino”. In taglio basso: “Expo, il fantasma delle opere” e “Nella centrale di Fukushima il nocciolo sta fondendo”.  

LA STAMPA – In apertura: “Sbarchi, Lampedusa in rivolta” e in taglio alto: “Berlusconi in tribunale. Poi è show con i fan” e “Il terzo predellino”. Editoriale di Gian Enrico Rusconi: “I tedeschi licenziano i politici”. Al centro: “Sgarbo grave, non decisivo” e in due box: “Si ferma a Sirte l’avanzata ribelle” e “Napolitano: ‘Non potevamo stare a guardare’ ”. A fondo pagina: “Allarme plutonio in Giappone. E’ incubo fusione”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Generali, l’ora della verità” e in taglio alto: “Ricorso in appello e nuova legge per ‘sanare’ la questione precari”. Editoriali di Adriana Cerretelli: “Se Frau Merkel scuote l’Euro” e Stefano Micossi: “La giusta strada del Patto sui conti”. Al centro la foto-notizia: “Libia. Videoconferenza a quattro, Roma esclusa” e “Ribaltone Edison: Edf licenzia il ceo Quadrino”. Di spalla: “Il disturbatore di consiglio”. In taglio basso: “Allo straniero piace il (basso) rischio del debito Italia”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Profughi, ecco il piano” e di spalla: “Papa Wojtyla cittadino della Garbatella”. Editoriale: “Quanto costa l’emergenza”. Al centro foto-notizia: “Berlusconi dai giudici, poi show sul predellino” e “L’americano vuole lo sconto”. In taglio basso: “Il colpo (fallito) del secolo” e “Boom della risata all’italiana”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Salviamo gli italiani”, e a sinistra: “Il ciclone Berlusconi: prima dai giudici, poi show sul predellino”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Sfascismo di sinistra”. Al centro la foto-notizia: “Jaguar e ville per i Paperoni del Palazzo”, “E adesso Parmalat rischia lo spezzatino” e “Così le urne puniscono la politica del coraggio”. Di spalla intervento del sindaco di Milano Letizia Moratti: “Scadenze rispettate e fondi confermati. L’expo farà la storia”. A fondo pagina: “Se Silvio è ‘forever’, la noia dura un’ora e mezzo”. 

LIBERO – In apertura: “Lampedusa in rivolta”, con editoriale di Vittorio Feltri. Al centro la foto-notizia: “Silvio dai giudici con la borsa antiproiettile”, “I redditi dei parlamentari: il Cav. ha raddoppiato” e “Carrarmati in piazza. Ma in Siria non c’è il petrolio…”. Di spalla: “Il cerchiobottista s’è scolato la botte: non vede più nulla”. A fondo pagina: “Tra Italo e Mara guerra di videomessaggi” e “E l’avida Sabina si accapiglia con i suoi fan”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Cos’ì il Cav. e Maroni cercano di disinnescare la bomba Lampedusa”. In apertura a destra: “Il Patto per l’Euro piace (un po’) alla politica, ma non calma i mercati”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “E l’Italia dov’è”. In taglio alto: “Premier al processo con i suoi tifosi”. (red)

I pacifisti a intermittenza - FREE

L'Occidente protegge solo i suoi interessi