Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 31/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Rissa alla Camera, monetine in piazza”. Editoriale di Pierluigi Battista: “Sull’orlo del precipizio”. Di spalla: “Quei sussidi (sbagliati) all’energia”. Al centro foto-notizia: “Morti 11 immigrati in mare, c’è anche un bimbo”. In taglio basso: “Il conduttore tv confessa: ‘Ho ucciso io il mio socio’ ” e “La stangata dei Parioli: ‘C’era un Madoff tra di noi’ ”. In un box: “Il costoso inganno della sanatoria dei precari”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Prescrizione breve, scoppia la rivolta”. Editoriale di Massimo Giannini: “Il delitto perfetto”. Di spalla: “Libia, Obama pronto a dare armi agli insorti”. Al centro foto-notizia: “Show del premier: via i profughi da Lampedusa. Affonda gommone, un bimbo tra gli 11 morti”. In taglio basso: “ ‘Io, l’ultimo samurai di Fukushima’ ”. 

LA STAMPA – In apertura: “Il premier: svuoterò Lampedusa” e in taglio alto: “Prescrizione breve, bagarre in aula. Assalto alla Camera”. Editoriali di Marcello Sorgi: “Dopo lo show i problemi torneranno” e Marta Dassù: “Due governi decidono per l’Europa”. Di spalla: “Fiat-Chrysler, 100 miliardi di ricavi” e “Gli italiani predatori all’estero”. Al centro foto-notizia: “Tuffo nel mare Artico per il principe Harry”. A fondo pagina: “Silvione l’Africano”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Basilea 3, crescita a rischio” e in taglio alto: “Salini costruirà in Etiopia maxi-diga da 3,3 miliardi” e “Tornano in Europa i big del tessile. E a Prato ritornano gli ordini”. Editoriale di Guido Gentili: “Se il motore resta senza la benzina del credito”. Al centro la foto-notizia: “Giustizia e immigrati. Alta tensione nel Governo” e “Sull’Ipo di Chrysler tempi più lunghi, Fiat al 51 per cento nel 2011”. Di spalla: “Pechino si apre all’Occidente”. In taglio basso: “In Germania la fabbrica a misura di lavoratore anziano”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Giustizia, bagarre alla Camera”. Editoriale: “L’emergenza dei migranti un banco di prova”. Al centro foto-notizia: “Berlusconi: liberiamo Lampedusa. Affonda un barcone, 6 dispersi” e “Truffa a Roma, nuova lista”. In un box: “Consigli per salvare la movida”. In taglio basso: “Olgiata, sangue sul lenzuolo” e “Dibenedetto firma a Boston”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Riecco Berlusconi”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro: “A Prodi tre pensioni al mese”. Di spalla: “L’alibi della cultura per nascondere aumenti di stipendi”. A fondo pagina: “Vivere al massimo pur di pensare al minimo”.  

LIBERO – In apertura: “Fini perde la testa”, con editoriale di Fausto Carioti. Al centro la foto-notizia: “Silvio spettacolo a Lampedusa” e “Mantovano sbatte la porta: ‘Ci siamo presi troppi immigrati’ ”. Di spalla: “C’è da fidarsi del Dna nelle indagini?” e “Piccola biografia di D’Alema lo sparapalle”. A fondo pagina: “Però ‘foera dai ball’ diciamolo ai francesi” e “Il Pd trova un alleato: i Fratelli Musulmani”. 

IL TEMPO – In apertura: “Liti in aula e morti in mare”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Infuria lo scontro sul diritto dei giudici ad abbattere Berlusconi”. In apertura a destra: “Quanto è difficile vincere una guerra con i ribelli che si sparano sui piedi”. Al centro: “La diffamazione”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Vergogna Vergogna Vergogna”. (red)

Usa, Italia e le case vuote. Come le tasche

Rassegna stampa di ieri (30/03/2011)