Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 04/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Tassi più alti contro l’inflazione’ ”. Editoriale di Francesco Giavazzi: “Il reddito degli italiani”. Di spalla: “Il 17 marzo ricordiamoci ‘Va pensiero’ è italiano”. Al centro foto-notizia: “Bombe sulle città ribelli. Obama a Gheddafi: via” e “Giallo sulla prescrizione breve. Federalismo, no delle Regioni”. In taglio basso: “La felicità in Cina diventa un dovere” e “Affittopoli a Roma: ecco le case al centrosinistra”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Libia, l’ultimatum di Obama” e a sinistra: “Giustizia, corsa al salva-premier. Lite sul federalismo”, con il retroscena di Liana Milella: “E Ghedini disse: è autogol”. Al centro: “ ‘Violentata in caserma dai carabinieri’ ” e “La Cgil ha deciso, sciopero il 6 maggio”. In taglio basso: “Il partito consumista cinese” e “Salerno-Reggio Calabria, la finta autostrada che non finisce mai”. 

LA STAMPA – In apertura: “Obama: rovesciate i libici” e in taglio alto: “Il governo dice no all’election day: ‘Buttati 300 milioni’ ” e “Prescrizione breve, proposta del Pdl scatena il caos”. Editoriali di Lucia Annunziata: “Il raiss paghi gli aiuti” e di Domenico Quirico: “L’avvento del profugo globalizzato”. Al centro foto-notizia: “Venezia, il gelo e la neve non rovinano il Carnevale”. A fondo pagina: “La mamma di Batman”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “La Bce pronta ad alzare i tassi” e in taglio alto: “Siniscalco: con la riforma fiscale i fondi italiani sono competitivi”. Editoriale di Sorrentino: “La gioventù bruciata delle valute”. Al centro la foto-notizia: “Libia. Obama minaccia Gheddafi con l’‘opzione militare’ ” e “Governatori contro Calderoli sul patto per il federalismo”. Di spalla intervento del sottosegretario Gianni Letta: “Quei ragazzi caduti per un’idea di pace”. In taglio basso: “In tribunale cittadino-pubblica amministrazione 2 a 0”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Gheddafi bombarda i pozzi” e in un box: “Petrolio, allarme della Bce sui prezzi: possibile un rialzo dei tassi ad aprile”. Editoriale: “Perché l’Italia non può stare ferma”. Al centro foto-notizia: “Roma, immobili comunali venduti e affittati al 20 per cento del prezzo di mercato” e “Prescrizione, scoppia un caso nel Pdl”. In un box: “Federalismo, stop delle Regioni”. In taglio basso: “Roma, detenuta denuncia: io violentata in cella di sicurezza da due carabinieri” e “Bolle: ‘Il mio sogno è Caracalla’ ”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Affittopoli, nuovi elenchi vip” e a sinistra: “Santoro contro Rodotà, la sinistra si scanna su Bmw e vino francese”. Editoriale di Vittorio Macioce: “Prodi, Monti, ‘Repubblica’, la politica del salotto”. Al centro la foto-notizia: “ ‘Io in cella e Vendola no?’ Brutta aria nel Pd pugliese”, “Bersani e la raccolta patacca di 10 milioni di firme anti-Cav” e “Che ipocriti, ora si svegliano per far fuori Gheddafi”. In un box: “Fini la sa lunga: ‘I giudici archivieranno’ ”. A fondo pagina: “Mentana e i giornali di famiglia”. 

LIBERO – In apertura: “Questo signore è un pataccaro”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Di spalla Vittorio Feltri: “Fini ha perso il partito e cerca lavoro in tv”. A fondo pagina: “Casa superscontata al figlio di Visco”.  

IL TEMPO – In apertura: “Obama carica il fucile”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Chavez offre a Gheddafi la chance per allentare la stretta dell’Occidente”. In apertura a destra: “Così il Pd non chiude, anzi rilancia, sugli stati generali dell’economia”. Al centro intervento di Walter Veltroni: “Meglio fermarsi prima della fine” e “Nel Pdl c’è chi ci credere. Con due disegni di bella politica”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Ha paura degli italiani”. A fondo pagina: “Cgil: affossano il Paese, il 6 maggio sciopero generale”. (red)

Baschi: Zapatero come Aznar

Rassegna stampa di ieri (03/03/2011)