Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 09/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “I ribelli a Gheddafi: hai 72 ore”. In taglio alto la foto-notizia: “Il governo frena la legge sulle quote rosa in azienda”. Editoriale di Piero Ostellino: “La profezia di Oriana”. Di spalla: “Riassetto al vertice in casa Telecom”. Al centro: “Giustizia, la bozza al Quirinale. Aperture da finiani e Udc”. In taglio basso: “ ‘Ma quale Bat-casa, è una montatura’ ”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Giustizia, ecco la riforma”. Editoriale di Barbara Spinelli: “Le procure sotto tutela”. Di spalla la foto-notizia: “Libia, l’ultimatum dei ribelli. ‘Gheddafi salvo se se ne va’ ”. Al centro: “Napolitano: basta donne oggetto. Il governo blocca le quote rosa” e “L’allarme di Bankitalia: ‘Sale il debito delle famiglie’ ”. In taglio basso: “Bulgari, i gioielli e le attrici. ‘Ho venduto la Dolce vita’ ”. 

LA STAMPA – In apertura: “Napolitano: basta donne oggetto” e a sinistra: “I ribelli a Gheddafi: ‘Via entro 72 ore’. Ma lui li bombarda”. Editoriale di Marcello Sorgi: “La politica del cortile di casa”. Di spalla: “Chi si laurea guadagna meglio”, “La scuola è il segreto del successo” e “Studiare è più utile che mai”. Al centro: “Giustizia, passa la linea morbida” e in un box: “ ‘Prestiti boom e meno soldi’ ”. A fondo pagina: “La divorziata”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Bloccati 45 miliardi libici” e in taglio alto: “Napolitano: basta donne oggetto. Sulle quote rosa il governo frena”. Editoriale di Martin Wolf: “L’Euro scalerà la montagna dei debiti”. Di spalla: “Alla segretaria dell’avvocato le stesse tutele dell’industria”. In taglio basso: “Sui premi di produttività accordi territoriali-quadro” e “Banca del Mezzogiorno: per le Popolari l’obiettivo è il 60 per cento”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Azione penale, obbligo ridotto” e a sinistra: “Libia, gli insorti: Gheddafi lasci o sarà processato”. Editoriale: “La speculazione all’ombra del raìs”. Al centro foto-notizia: “Roma, niente miracolo in Champions: perde ancora e va fuori” e “Le gare fantasma nella Capitale, case svendute da Termini al Colosseo”. In taglio basso: “Abusa di una paziente sotto anestesia” e “Io, Nino, lo ‘smemoriato’ ”. 

IL GIORNALE - In apertura: “ ‘Sistemiamo zietto Silvio e i suoi fan’ ”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia: “C’è Bocchino dietro lo scandalo Noemi” e “ ‘La camorra nel Pd ha ucciso mio fratello’ ”. Di spalla: “Se la Nato chiama non possiamo tirarci indietro”. A fondo pagina: “Il Tiranno prezzemolino la mascotte dell’8 marzo”. 

LIBERO – In apertura: “Vogliono colpire Letta”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia: “ ‘Spiego io perché Bocchino è in bambola’ ” e “Occhio, il beduino mira a fregarci”. Di spalla: “Che festa penosa l’8 marzo delle sinistrate”. A fondo pagina: “L’Italia strangola le imprese, la Cine se le pappa”. 

IL TEMPO – In apertura: “La Padania beduina”. Al centro la foto-notizia: “Il Papa diventa multimediale”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Carriere separate e Csm sdoppiato, se è così va bene anche a Fini”. In apertura a destra: “Riad ha speso 100 miliardi di dollari per esportare il wahabismo”. Al centro “DAT, appello di Bondi e Manconi”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Il governo rovina la festa”. In taglio alto: “Il rimpasto dell’impunità”. A fondo pagina: “Non si spenga la scuola, luce del futuro”. (red)

Petrolio alle stelle. Per scelta

Il Pakistan è più pericoloso dell'Afghanistan