Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 06/04/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “No della Camera ai pm di Milano”. Editoriale di Sergio Romano: “Contino le aule non le piazze”. Di spalla: “Aiuti di Stato. Germania batte Italia 27 a 5”. Al centro foto-notizia: “Disfatta dell’Inter in Champions” e “Il decreto del governo: 20 mila permessi temporanei a chi è già sbarcato in Italia”. In taglio basso: “Quindici colpi da vicino. Arrestato il vigilante” e “Hotel e aerei in vendita. La cura del San Raffaele”. In un box: “Dibattito sul nucleare: nuove centrali o stop finale?” 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Ruby, la Camera vota contro i pm”. Editoriali di Giuseppe D’Avanzo: “Abuso di Parlamento” e Barbara Spinelli: “Operazione banalità”. Di spalla: “La filosofia è morta non ci resta che la fisica”. Al centro foto-notizia: “Maroni: accordo fatto, Tunisi fermerà gli immigrati” e “Strauss-Kahn: no alle barriere italiane”. In taglio basso: “I 300 giorno di inferno del soldato di Wikileaks” e “San Wojtyla conquista un posto nel calendario”.  

LA STAMPA – In apertura: “Ruby, la Camera dice no ai pm” e in taglio alto: “Gagarin, 50 anni fa la corsa allo spazio”. Editoriali di Carlo Federico Grosso: “La scelta del rinvio senza fine” e di Marcello Sorgi: “Troppi rospi ingoiati dalla Lega”. Di spalla: “Il vigilante in carcere per omicidio” e “Il generale Petraeus verso la Cia”. Al centro foto-notizia: “Immigrati, 20 mila permessi temporanei” e “L’Inter crolla. Cinque gol dallo Schalke”. A fondo pagina: “Un partito chiamato fascista”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Intesa vara il maxiaumento” e in taglio alto: “La Consob aggiorna la disciplina per le Offerte pubbliche d’acquisto”. Editoriali di Luigi Zingales: “Azioni di sistema, opacità garantita” e di Pierpaolo Benigno: “Il gioco del pollo e la prova di forza”. Al centro la foto-notizia: “La lotta all’inflazione. Pechino alza i tassi. Domani tocca alla Bce”, con il commento di Martin Wolf: “Troppe riserve nel forziere cinese”. Di spalla: “Giustizia negata da 2,6 miliardi”. In taglio basso: “Giannini: sulle Generali l’Isvap ha fatto il suo dovere” e “Ocse: la ripresa si rafforza, ma l’Italia si ferma all’1,1 per cento, all’ultimo posto nel G-7”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Ruby, no della Camera ai pm” e in un box: “E il Pd guida la protesta in piazza”. Editoriale: “I giovani e l’alcol una vera emergenza”. Al centro foto-notizia: “La nave dei migranti a Civitavecchia” e “Il domestico pronto a ritrattare”. In un box: “Pisanu: dalla Lega slogan ignobili per motivi elettorali”. In taglio basso: “Parioli, la truffa del passaparola” e “Tyson, il ragazzo che non parla”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Processate la Boccassini”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro: “La Camera respinge i giudici e vota il conflitto di attribuzione”. In un box: “Fini non è più di destra ma resta sempre un fascista” e “I terrificanti anni Settanta rischiano di diventare eterni”. Di spalla: “Firmato l’accordo con la Tunisia, pronti i rimpatri”. A fondo pagina: “Escort e scandali spiegati a un tredicenne”. 

LIBERO – In apertura: “Silvio vince (mica tanto)”. Editoriale di Vittorio Feltri: “I giudici continueranno a sputtanarlo” e di Maurizio Belpietro: “Ma che gusto vedere la rabbia del popolo viola”. Al centro la foto-notizia: “Il Cav. regala una reggia alla Ravot” e “Maroni strappa solo promesse”. Di spalla: “Non è stagione da olio di ricino”. A fondo pagina: “Attacca lo scudo, poi lo usa di nascosto e si fa fregare i soldi” e “Tutto il paese difende il vigilante che ha ucciso i rapinatori”. 

IL TEMPO – In apertura: “Colpo basso”. Al centro la foto-notizia: “Sui rimpatri c’è l’accordo”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Maroni firma l’accordo con Tunisi sui migranti, il Cav. quello con Bossi”. In apertura a destra: “Petraeus alla Cia? Ecco il valzer della sicurezza nelle stanze di Obama”. Al centro: “Caccia grossa in Africa”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Tra le macerie”. In taglio alto: “Allarme son fascisti: ‘Abolire l’apologia’ ”. Editoriale di Concita De Gregorio: “Davanti la storia”. (red)

Tizio all’Eni, Caio all’Enel... - FREE

Rassegna stampa di ieri (05/04/2011)