Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 07/04/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Ecatombe sulla rotta per l’Italia”. Editoriale di Claudio Magris: “Un dolore senza nome”. Di spalla: “Sulle intercettazioni duello tra procura e legali del premier”. Al centro: “Generali, drammatico consiglio. Geronzi costretto a dimettersi” e “”. In taglio basso: “La famiglia perfetta? Con due figlie” e “La Carfagna propone quote donne nei Comuni”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Generali, la caduta di Geronzi”, con il commento di Massimo Giannini: “Cambio di regime”. A sinistra: “Udienza lampo. Ruby non sarà parte civile”. Editoriali di Giuseppe D’Avanzo: “Costituzione virtuale” e Natalia Aspesi: “Lo show rinviato”. Al centro foto-notizia: “Migranti, apocalisse in mare”. In taglio basso: “La Francia alla prova del burqa fuorilegge” e “Perché nessuno compra le medicine no-logo?”. 

LA STAMPA – In apertura: “Strage al largo di Lampedusa. ‘Sulla barca 300 immigrati’ ” e in taglio alto: “Sfiducia dei soci. Geronzi si dimette dalle Generali”. Editoriale di Ferdinando Camon: “La legge della disperazione”. Di spalla: “Ruby, prima udienza chiusa in 9 minuti. Non sarà parte civile”. In due box al centro: “Il Portogallo: ‘Soldi dall’Ue o sarà il crac’ ” e “Nuovi occhi dalle cellule staminali”. A fondo pagina: “Scilicopia e Scilincolla”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Geronzi lascia la presidenza Generali” e in taglio alto: “Ecco come ‘importare’ il sistema fiscale conveniente” e “Denunciati dai sindaci 15 mila evasori”. Editoriale di Roberto Napoletano: “Il tappo saltato. Il mercato e le risposta da dare”. Di spalla: “Affonda un barcone al largo di Lampedusa. Dispersi 250 immigrati”. In taglio basso: “Passera: l’aumento di Intesa sosterrà il piano di crescita” e “Il Portogallo si arrende: ‘Abbiamo bisogno degli aiuti finanziari Ue’ ”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Strage in mare, tanti i bambini” e in un box: “Napolitano all’Aquila: ‘Non sarete dimenticati’ ”. Editoriale: “Il dolore che chiede soluzioni”. Al centro: “Generali, Geronzi lascia” e in due box: “Ruby, udienza lampo. Non sarà parte civile” e “Duello sulla prescrizione. Il Csm: è un’amnistia”. In taglio basso: “Muore dopo l’anestesia” e “Spy Story dietro la truffa”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Sveltina giudiziaria” e a sinistra: “Generali, stop all’era Geronzi. Si dimette il banchiere che ha fatto la storia d’Italia”. Editoriale di Nicola Porro: “Questione di soldi ma anche di potere”. Al centro: “Da oggi paghiamo meno tasse sugli affitti” e “Strage di immigrati, annegano in 250. E Malta sta a guardare”. A fondo pagina: “I ‘fratelli bandiera’ e i mille colori degli anti-Cav”. 

LIBERO – In apertura: “Chi annega i clandestini”, con editoriale di Vittorio Feltri. Al centro la foto-notizia: “Così ‘lavorano’ i deputati di Fini”. Di spalla: “Parte il processo mancano le vittime” e “Geronzi si dimette. Fine di un’epoca. A fondo pagina: “I falsi di Repubblica sui diari del Duce” e “Chiamare Santoro costa 250 mila euro”. 

IL TEMPO – In apertura: “Ora la Francia non ride più”. Al centro la foto-notizia: “Della Valle vince e manda a casa Geronzi”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “La guerra segreta d’Israele accelera contro il network Hamas-Iran”. In apertura a destra: “Tra il Cav. e il processo breve ci sono Fini e il processo lungo”. Al centro: “La caduta degli Dei” e “La fossa in mezzo al mare”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Nipote di nessuno”. (red)

Sarkò vedrà Silvio. Con calma

Rassegna stampa di ieri (06/04/2011)