Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 08/04/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Migranti, crisi Italia-Francia” e a sinistra: “Il denaro costa di più: primo rialzo dal 2008”. Editoriale di Francesco Giavazzi: “I veri nemici dell’Euro”. Di spalla: “Una strana guerra, declassata in fretta”. Al centro foto-notizia: “Il Giappone trema ancora” e “Prescrizione per i banchieri dello scandalo Parmalat. Beffati 80 mila risparmiatori”. In un box: “L’effetto domino della svolta di Trieste”. In taglio basso: “La Consulta boccia i sindaci sceriffi”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Immigrati, guerra Parigi-Roma”. Editoriale di Chiara Saraceno: “L’Internazionale del cinismo”. A sinistra: “Prescrizione breve, allarme del Csm: saltano 15 mila processi” e “Tra i delitti impuniti truffe e omicidi colposi”. Di spalla: “La terra trema ancora torna la paura a Tokyo” e “La faccia oscura del progresso”. Al centro: “Generali, Galateri verso la presidenza” e “La Bce alza i tassi dopo tre anni. Mutui più cari”. In taglio basso: “Il sì di William e Kate l’ultimo show del reame” e “Se chiude per crisi la Statua della Libertà”.  

LA STAMPA – In apertura: “” e in taglio alto: “Rinviato il voto sul processo breve” e “Allarme inflazione. La Bce alza i tassi”. Editoriale di Cesare Martinetti: “Soffia il vento di Le Pen”. In un box: “Dopo-Geronzi, oggi la scelta” e “Ma Trieste non l’ha amato”. Di spalla: “Leadership è un futuro migliore” e “Quei cattolici con la sindrome del Concilio”. Al centro foto-notizia: “Caldo record, in montagna è già estate”. A fondo pagina: “Diversamente giovani”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il piano di Mediobanca”, con il commento “La doppia sfida del Leone” e in taglio alto: “Romano: 500 milioni di euro per l’export dei vini di qualità”. Editoriali di Carlo Bastasin: “Lezioni europee per l’Italia” e Daniel Gros: “Lezioni Usa per l’Europa”. Al centro la foto-notizia: “Costo del denaro. Tassi Bce all’1,25 per cento” e “UniCredit archivia la gara Pioneer: offerte troppo basse”. Di spalla: “La Francia pronta a bloccare l’ingresso dei tunisini. Maroni: Parigi esca da Schengen”. In taglio basso: “I bruchi, la leadership e la foglia di Zorba il greco”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Profughi, lite con la Francia” e “Frattini: il problema Le Pen dietro la linea dura di Sarkozy”. E in un box: “D’Alema: Italia screditata la classe dirigente reagisca”. Editoriale: “Il deficit di unità europea”. Di spalla: “Denaro più caro. ‘Un freno all’inflazione’ ”. Al centro foto-notizia: “Ancora una scossa, ritorna l’incubo” e “Sicurezza, stop ai poteri dei sindaci”. In un box: “Generali, oggi la scelta del cda. Galateri verso la presidenza”. In taglio basso: “Broker dei Parioli, nuove accuse” e “L’addio di Roma alla rosetta”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Boccassini sotto inchiesta”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Il Corriere, Geronzi e Berlusconi”. Al centro la foto-notizia: “Immigrati, Sarkozy ci fa la guerra”. Di spalla: “Chi ha ribaltato sesso e ideali ora raccolga i frutti”. A fondo pagina: “Panico, l’America rischia di chiudere per debiti”. 

LIBERO – In apertura: “La Francia abbaia e l’Italia non morde”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Così i padroni vogliono prendersi la politica”. Al centro la foto-notizia: “Questo prete prega perché Silvio muoia” e “Fini è di parte: lo dice il Colle”. Di spalla: “Sinistra al ridicolo: ‘Affogano, governo ladro’ ” e “La grande balla del Nord razzista”. A fondo pagina: “Quanti scemi di guerra” e “Non si tifa per il mullah”. 

IL TEMPO – In apertura: “Liberté senza Fraternité”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “I capricci francesi fanno traballare anche i patti del governo sui migranti”. In apertura a destra: “Per salvare le banche francesi e tedesche, l’Ue cura male il Portogallo”. Al centro: “In Mediobanca stat virtus”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Vu’ scappa’”. (red)

Braccio di ferro sul bilancio di Obama

Rassegna stampa di ieri (07/04/2011)