Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Tutto come da copione

Monti ufficialmente non si candida ma interviene come se fosse già in campagna elettorale: «mai alleanza con Berlusconi»

Angela Merkel fa l'endorsement per Monti ma dichiara che «non vuole interferire con le politiche interne degli altri Paesi». Come se tutto quanto fatto sino a ora - e la dichiarazione pro Monti è solo l'ultima tappa - non sia stato dare l'esatta direzione politica a tutti gli altri Paesi dell'Ue. Compreso (e soprattutto) il nostro. Dalla finanza al Fondo Salva Stati (cioè salva Banche) sino alle regole di austerità e a quelle per la supervisione europea.

Intanto i media della speculazione, e in particolare il Financial Times, incoronano Mario Draghi come uomo dell'anno per aver "salvato l'Euro". Naturalmente.

Ecco, l'Euro forse è stato - e solo temporaneamente - salvato. Sono gli europei invece che sono stati rasi al suolo. Proprio come scrivevano i complottisti mesi (e in qualche caso anni) addietro. Ma sul Financial Times, o sul Wall Street Journal, o anche sul Sole 24 Ore e persino su Repubblica e Corriere queste cose non si leggono. Basta un po' di cronaca, un po' di sport e un po' di gossip per far voltare pagina agli italiani, no?

NOI NEL MEZZO – 17 dicembre 2012 - dalle 16.30

Litvinenko era una spia inglese