Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Assad, ora si cerca di abbatterlo col gossip

L’ultima moda nelle strategie per abbattere il regime siriano è il gossip: sono state infatti pubblicate dal Guardian delle mail piratate dagli account della coppia Assad. 

Sono contenuti politicamente rilevanti, ammessa la veridicità di quanto pubblicato, in particolare i ringraziamenti del premier all’Iran, per i consigli dati sulla repressione della rivolta, così si riesce anche ad aprire un nuovo “capo di accusa” nei confronti di Teheran. 

Meno rilevanti, in apparenza, le spese folli della first lady, ma in un contesto come quello siriano suonano come le brioches di Maria Antonietta e gridano vendetta. La griderebbero anche in contesti greci o italiani, però. 

Quello che merita riflessione, più del contenuto delle mail, è il momento in cui arrivano: in concomitanza con una grande manifestazione popolare a favore di Assad. La strategia di colpire la credibilità di Assad nel privato si può ritenere derivi dal fatto che in occidente si sono resi conto che egli gode ancora di un buon sostegno popolare, e che bisogna previamente minare questo così da riuscire là dove la propaganda tradizionale ha fallito. 

Siamo, però, convinti che i coniugi Assad non siano i soli potenti che la pubblicazione delle mail private potrebbe imbarazzare fino alla vergogna.

(fm)

Una nuova tv per una “Russia giusta”

Vittoria ABI. Niente c/c gratis