Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

La Giornata (16/10/2013)

SORPASSO USA Gli Stati Uniti sono il primo produttore di petrolio al mondo, superata l'Arabia Saudita (Reuters).

SHUTDOWN USA A meno di 24 ore da un possibile default sono ripartite al Senato le trattative tra Democratici e Repubblicani sul bilancio federale e sul tetto del debito. Il piano su cui si starebbe lavorando finanzierebbe il governo, mettendo fine allo shutdown, fino al 15 gennaio e aumenterebbe il tetto del debito fino al 7 febbraio (New York Times). Il grande sconfitto sembra essere il portavoce repubblicano alla Camera John Boehner, costretto a ritirare il proprio piano a causa dell'opposizione di parte dei repubblicani stessi (Wall Street Journal). 

Rating sotto osservazione Nel frattempo l'agenzia Fitch minaccia di togliere la "tripla A" (Bloomberg).

STABILITÀ ITALIA Il Consiglio dei ministri ha approvato la legge di Stabilità che prevede interventi 11,6 miliardi nel 2014. Di questi 3,7 saranno destinati alle famiglie (2,5 di cui 1,5 per ridurre l’Irpef ai redditi medio bassi) e alle imprese (1,2 miliardi). Nessun taglio alla Sanità. Prevista la dismissione di immobili pubblici per un valore di 500 milioni di euro nel 2014, un miliardo e mezzo nel triennio.  Le linee guida della legge e le infografichesul sito del governo.

Arriva la Trise Non si chiamerà più Service Tax ma Trise la nuova imposta che dal 2014 sostituire la Tares. Ecco come cambierà la tassazione sugli immobili (Sole 24 Ore).

La manovra in 10 punti (Corriere). Con il Sole 24 Ore speciale di 16 pagine dedicato alle misure varate dall'esecutivo. 

Le reazioni Esulta Letta: «Una legge senza tasse e tagli al sociale». Ma Cgil e Confindustria vanno già all'attacco (Repubblica). E ora si teme "l'assalto alla diligenza in Parlamento"
I commenti su Twitter: 
@mastrobradipo: un successone, il programma di stabilità. spedito come bozza a bruxelles, finirà massacrato in parlamento #brigittebardotbardot
@zerohedge: LETTA SAYS ITALY TO SELL ASSETS IN ORDER TO REDUCE DEBT NEXT YR. To Greece? Or the Spanish pension fund?

DECADANCE Nel frattempo nuova "puntata" della telenovela sulla decadenza di Silvio Berlusconi. La Giunta per le elezioni del Senato si riunirà nuovamente il 29 ottobre. In quell'occasione si deciderà se l'Aula dovrà votare a scrutinio palese o segreto. I tempi quindi si allungano, ma a tenere banco è ancora lo scontro tra Pd e Pdl. I primi, infatti, aprono al "voto palese". Cosa inaccettabile per il partito del Cavaliere che torna a minacciare la crisi di governo (Repubblica). 

Legge elettorale Riparte il tormentone. Giorgio Napolitano ricorda e rilancia: «Il mio impegno è legato alle riforme» (il discorso del Capo dello Stato ai Cavalieri del lavoro). Ma nel Pd è scontro con i renziani decisi a bloccare le trattative in corso con il Pdl che porterebbero ad una legge "salva larghe intese".

Grillo vs Fazio Il comico si allinea a Renato Brunetta e si scaglia contro lo stipendio del conduttore: «Verremo a cantare a Sanremo» (beppegrillo.it). La risposta via Twitter di @fabfazio: “@beppe_grillo: Verremo a cantare a San Remo. Ripeto: verremo a cantare a San Remo.” Se hai due pezzi belli ti prendiamo! Ripeto: due pezzi!

I FUNERALI DI PRIEBKE Giornata di tensione attorno alla salma dell'ex gerarca nazista. La comunità di preti lefebvriani di Albano Laziale avrebbe voluto celebrare le esequie nella propria cappella.
Un gruppo di manifestanti ha subito presidiato l'ingresso del convento. Calci e pugni al carro funebre che trasportava la bara. Poi scontri con i gruppi di estrema destra arrivati per partecipare alla celebrazione. Alla fine il funerale è stato sospeso. Il coropo è stato trasportato a tarda notte all'areoporto di Pratica di mare (Repubblica).

Per non dimenticare Il 16 ottobre di 70 anni fa il rastrellamento del ghetto di Roma (Panorama).

ESTERI
SERBIA
 L'Italia spinge Belgrado in Ue (Ansa

GERMANIA  Verso il terzo incontro per la formazione della Grosse Koalition. Intanto è polemica per una donazione da 690 mila eruoa della famiglia Bmw ad Angela Merkel (Repubblica).

ECONOMIA
Alitalia
 Via libera all'aumento di capitale da 300 milione di euro, ma non tutti i problemi sono risolti (Repubblica).

Haribo È morto a 90 anni Hans Riegel "papà" degli orsetti gommosi (Corriere).

TECH
Amazon
 Secondo il Financial Times starebbe progettando un  telefono con Htc (FT).

Apple Nuovo evento il 22 ottobre. La casa di Cupertino dovrebbe presentare i nuovi iPad (Il Post). Intanto l'azienda ha assunto Angela Ahrendts, 53 anni, attuale amministratore delegato del gruppo britannico Burberry. Si occuperà degli store.

Yahoo! Leggermente in calo l'utile del terzo trimestre (Reuters).

Twitter La società ha deciso di quotarsi al Nyse e non al Nasdaq 
(il fascicolo sul sito della Sec). E in futuro potrebbe arrivare la "liberalizzazione" dei messaggi privati (Verge). 

MEDIA
Guardian 
Glenn Greenwald, l'autore dello scoop Snowden, lascia il Guardian per un nuovo progetto (Reuters).

RCS Nasce un board di consulenti dell'editoria internazionale guidato da John Elkann che affiancherà il management del gruppo (Corriere).

SPORT
Calcio
 L'Italia pareggia soffrendo 2-2 con l'Armenia nell'ultima gara del girone di qualificazione ai Mondiali del 2014. La squadra di Cesare Prandelli mantiene l'imbattibilità ma ora rischia di non essere testa di serie.

Ultimi verdetti Qualificate per il Mondiale anche Inghilterra, Spagna, Bosnia e Russia. Il Portogallo va ai playoff (Gazzetta).

Inter indonesiana Accordo fatto tra Massimo Moratti e il magnate indonesiano Tohir che diventa il nuovo padrone dell'Inter (la notizia sul sito dell'Inter). L'impero di Tohir (Gazzetta).  


OGGI
Presentazione del rapporto Confcommercio-Censis sul clima fiducia di famiglie e imprese
L'Istat diffonde i dati sul commercio estero nel mese di agosto
Diffusione dei dati sulle immatricolazioni in Europa nel mese di settembre
Udienza generale del Papa
La Commissione Europea presenta il rapporto sull'allargamento dell'Ue
Giornata mondiale dell'alimentazione
Negoziati sul dossier nucleare iraniano 


Prime:

Corriere: Pochi tagli e mini aumenti in busta paga

Repubblica: Letta: meno tasse, salva la sanità

La Stampa: "Meno tasse a imprese e famiglie"

Il Messaggero: Tagli agli statali, mini-sgravi sul lavoro

Il Sole 24 Ore: Cuneo fiscale, tagli per 10 miliardi in 3 anni

Il Fatto Quotidiano: Così i saggi costituenti pilotavano i concorsi

Il Giornale: Manovra contentino

Libero: Via i tagli, restano le tasse

L'Unità: Lett: «No tagli alla sanità»

Ft.com: US rating put on negative watch on default fears

Realizzato da Good Morning Italia

Israele e l'atomica "democratica"

Il Ribelle compie 5 anni. Sostienilo!