Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

I Signori della Green Economy

Come può una azienda promuovere sul mercato la sua immagine "verde" e contemporaneamente gestire centrali a carbone o sperimentare il fracking per l'estrazione del gas? Intervista ad Alberto Zoratti e Monica Di Sisto

greeneconomy 20130211

di Sabrina Deligia - Mareeonline

Pubblichiamo la bella intervista di Sabrina Deligia agli autori del libro "I Signori della Green Economy". Uno sguardo disincantato dietro le quinte dell'economia verde e del grande business che vi si nasconde. L'articolo è stato pubblicato su Maree. I racconti dell'acqua, progetto editoriale che ha l'obiettivo di informare sullo stato delle risorse idriche del mondo. (pfdi)

"Nella storia abbiamo incontrato tante economie, da quella di guerra a quella finanziaria, ma tutte hanno costantemente rimosso la problematica legata all'essere umano che rimane troppo spesso solo un costo anche quando viene chiamato risorsa. Gli autori di questo libro propongono un focus su una tra le più recenti delle definizioni dell'economia, la green, quella verde". È con questa frase, secca e diretta, estrapolata dalla prefazione di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, che voglio introdurre questa "doppia" intervista a Monica Di Sisto e Alberto Zoratti - dell’Associazione Fairwatch, da anni impegnati sul tema della sostenibilità e della giustizia ambientale e sociale - autori del libro "I Signori della Green Economy. Neocapitalismo tinto di verde e Movimenti glocali di resistenza" edito da Emi.

Leggi tutto

Chi perde è comunque l'elettore

SI ACCOMODI PURE, SIGNOR RATZINGER