Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Mavi Marmara: i ladri di Pisa smettono di litigare?

I miracoli di Obama: passa per Israele e Netanyahu si scusa sollecitamente per la vicenda Mavi Marmara e così comincia a sciogliere un nodo che intralciava le politiche, convergenti, dei tre paesi in Medio Oriente.

L’incidente aveva infatti costretto Tel Aviv ed Ankara, che avevano relazioni eccellenti, condite da obiettivi ed alleati comuni, a comportarsi come i “ladri di Pisa”, che litigano di giorno e vanno a rubare insieme la notte. Erdogan, a seguito della vergognosa aggressione alla nave umanitaria da parte della Marina israeliana, aveva dovuto prendere posizioni dure nei confronti di Israele, che, da parte sua, non intendeva fare alcun gesto di distensione, portando così ad una situazione di stallo divenuta insostenibile come è esplosa la crisi siriana.

Ora sono finalmente arrivate le scuse di Netanyahu, cui probabilmente seguiranno anche copiosi risarcimenti alle vittime, il che permette ad Erdogan di lasciarsi andare a dichiarazioni di soddisfatta distensione: «Ho già affermato molte volte che quelle scuse non ci ridaranno i nostri martiri, queste scuse non toglieranno l’embargo in vigore da decenni in Palestina, ma queste scuse sono molto importanti per i nostri martiri e per il sangue dei nostri fratelli palestinesi».

Il che significa che le relazioni potranno riprendere come una volta. Nulla è diverso da come era, infatti, prima dell’incidente: solo critiche di facciata da parte di Ankara, che però poteva, in nome della realpolitik, essere vicina a Tel Aviv. Una distensione fra i due paesi che non avvicina alla pace, anzi le zone di influenza potranno essere delimitate: non si andrà oltre alle parole per i palestinesi, che resteranno in balia di Israele, mentre la Turchia potrà riprendere la sua espansione in Medio Oriente, di cui vuole essere potenza sunnita egemone come braccio armato di Riad.

Se poi le scuse e la ripresa dei rapporti fra le due potenze vengono lette in chiave siriana la situazione si fa più drammatica: avendo smesso di litigare di giorno, i ladri di Pisa non si limiteranno più al furto notturno.

(fm)

Ondata di spam sta rallentando la rete globale

AAA Francia affittasi