Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Erdogan accusa Assad, il popolo turco accusa Erdogan

Continuano le manifestazioni antigovernative nel sud della Turchia a causa delle due autobomba che hanno seminato strage a Reyhanli, cittadina sul confine siriano.

Per Ankara il responsabile è Assad, e sono stati prontamente arrestati nove appartenenti ad una organizzazione che simpatizza per il regime siriano, ma Damasco respinge ogni addebito e la gente accusa il governo di Erdogan per la strage.

Non è una accusa diretta, come per le nostre bombe di Stato degli anni ‘70, ma per la gente Erdogan sarebbe responsabile dello sconfinamento della crisi siriana a causa della sua politica di appoggio ai rifugiati. Secondo i più, i campi profughi, qui allestiti per circa 25 mila siriani, sono in realtà basi arretrate dei ribelli. Non dimentichiamo che è la convinzione di persone che vivono in contiguità con i campi e che traggono le loro informazioni in maniera diretta, non attraverso media più o meno addomesticati.

«Ci sono speculazioni, provocazioni sui rifugiati», sostiene il primo ministro turco, Tayyp Erdogan, «ma queste esplosioni non sono legate all’opposizione siriana». Di segno diverso i commenti dei residenti, almeno quelli riportati dalle agenzie europee principali: «Non sappiamo perché tutto questo sta accadendo, sta succedendo a causa dei siriani?» ha chiesto uno dei manifestanti turchi, sollevando dubbi più che leciti a fronte delle certezze granitiche del suo premier, di certezze egli ne ha una sola: «I nostri fratelli sono stati uccisi e sepolti ieri».

La Turchia farebbe meglio ad allinearsi alla nuova tendenza internazionale, che spinge per una conferenza internazionale di pace. Il popolo turco non sembra disposto a morire né per Damasco né per le ambizioni di Erdogan. Molti analisti hanno sostenuto già diversi mesi fa, che la Siria potrebbe diventare il Vietnam della Turchia.

Debito a 2.034 mld. Che manovra volete che si faccia?

Nudi pericolosi - SMS