Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Siria, i luoghi della notizia

Il quotidiano francese Le Monde ha messo on line, per francité, naturalmente, su Dailymotion e non You Tube, un breve filmato di tre minuti che spiega le ragioni tattiche dei combattimenti in Siria per il controllo di Damasco.

I nomi delle città e, addirittura, dei quartieri sono diventati familiari, ma difficilmente sappiamo porli sulla cartina geografica, e ancor meno possiamo capire perché siamo proprio quelli i luoghi dove si combatte e quale sia la posta in gioco.

Napoleone, che di battaglie se ne intendeva, diceva  “Un buon disegno vale più di mille parole” e nel solco tracciato dall’Empereur, da bravi francesi, quelli di Le Monde sono andati oltre, mettendo a disposizione del lettore on line un filmatino essenziale, ma eccellente, che vale più di mille articoli.

Non è solo una curiosità o un mezzo per meglio seguire l’andamento della battaglia, ma qualcosa che può permettere di valutare in maniera indipendente l’evolversi della guerra senza dover dipendere dalle interpretazioni dei media, spesso al servizio delle opposte propagande.

Eccolo:


Carte animée : comprendre la bataille de Damas... di lemondefr

Ocse: il 39% dei giovani in Italia è disoccupato

Operai contro Marchionnne, ma quelli Serbi